L’igiene orale non è solo una prestazione che viene effettuata ogni 6 mesi circa (le tempistiche vengono discusse e decise con l’Odontoiatra) al fine di eliminare tartaro e placca e mantenere così un’adeguata salute del cavo orale, ma anche un momento fondamentale per fare profilassi, ovvero per prevenire o diagnosticare eventuali patologie a carico dell’apparato stomatognatico, le quali rilevate per tempo possono essere curate con risparmio primariamente biologico, ma anche economico.
L’Odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura delle lesioni cariose e della ricostruzione dentale mediante otturazione con utilizzo di materiali a base di resine composite. Talvolta si rende necessaria la ricostruzione di una porzione del dente anche per frattura in seguito ad un trauma, per erosione dello stesso in seguito ad abitudini viziate e/o patologie concomitanti, o per fini estetici.
Quando la vitalità della polpa dentale viene compromessa essa deve essere rimossa e deve avvenire la cura del/i canale/i radicolare/i del dente, mediante otturazione dello/gli stesso/i con un materiale biocompatibile che prende il nome di Guttaperca. Tale procedura può richiedere anche una medicazione antibiotica del canale, e di solito nel complesso viene eseguita in due sedute distinte.
L’Ortodonzia si occupa non solo dell’allineamento a fini estetici degli elementi dentari, ma anche di rendere armoniosi fra di loro i mascellari, consentendo così di recuperare un corretto rapporto fra mascellare superiore e mandibola, per dare al paziente una corretta masticazione. Tutto ciò si correla alla salute dell’articolazione tempo-mandibolare, di cui si occupa la Gnatolgia. Nel nostro studio accanto ai sistemi tradizionali, offriamo anche la possibilità di usufruire di un percorso di Ortodonzia Invisibile con INVISALIGN, il quale consente tramite delle foto iniziali di simulare il risultato finale.
La Chirurgia Orale e l’Implantologia sono gli ambiti in cui è specializzato il nostro studio, offriamo servizi di estrazioni complesse degli elementi dentari, nonché terzi molari (denti del giudizio) con radici di particolare conformazione e/o con vicinanza al canale del nervo mandibolare. Vengono effettuati interventi di innesto osseo, al fine protesico o per il posizionamento di impianti dentali, altrimenti impossibile in mancanza di osso naturale.
Ciò che amiamo di più è prenderci cura dei nostri piccoli pazienti, offrendo servizi di estrazione di denti decidui, cura delle carie e degli ascessi e profilassi tramite applicazioni topiche di fluoro.
La protesi dentaria è il ramo dell’Odontoiatria che offre la più vasta scelta in ambito di percorsi terapeutici eseguibili, dividendosi principalmente in protesi mobile e protesi fissa (su denti naturali e su impianti). il nostro studio esegue ogni tipo di protesi, anche fissa in mancanza di denti naturali e senza il bisogno di impianti dentali..
La dottoressa Alessandra riveste il ruolo di Consulente Tecnico di Parte, sia in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale, in favore di clienti, che hanno subito danni da malpratice medico-odontoiatrica, offrendo visite private presso il suo studio, preventivi per la quantificazione dei danni, redazione di perizie di parte, supporto tecnico nella redazione di diffide, di atti relativi a procedure di mediazione, arbitrati o similari, nonché di atti processuali, partecipazione a operazioni peritali, in contraddittorio con CTU e CTP, anche in contenziosi che coinvolgono le compagnia di assicurazione.
La medicina estetica in ambito odontoiatrico si occupa di rendere armonioso il viso di un paziente, tramite l’utilizzo di filler a base di acido ialuronico purissimo e di alta qualità, la tossina botulinica e tramite l'utilizzo di fili di trazione; dando volume alle labbra, eliminando le rughe naso-geniene, della marionetta, del contorno occhi e quelle della fronte, il codice a barre ed enfatizzando l’arcata zigomatica.